Francesco Lanza, o “Lanza Francesco” come è stato conosciuto brevemente alla visita di leva, è un normale essere umano che vive sul versante di un altipiano calcareo assieme alla compagna Martina e a un gatto. Le sue attività risultano essere tipiche di quelle di un umano: lavorare, cucinare, rapporti interpersonali, cura del giardino, sport, passatempi, scrittura di narrativa fantastica, e non dovrebbero suscitare sospetto. Una di queste attività non è come le altre (fa molto più male emotivamente).

Autore di fantasy e a quanto pare fantascienza, oltre ai racconti pubblicati da Senza Confine, Francesco si ritiene anche orgoglioso di aver contribuito in modo significativo a una traduzione in inglese del trattato seicentesco di scherma La Spada Maestra, compiuta in collaborazione con Reinier Van Noort, Matteo Butera e Jherek Swanger. II testo originale è il lavoro di un misterioso Bondì Di Mazo, maestro di scherma di possibili origini ebraiche.

Francesco progetta di pubblicare con pertinace autonomia un certo numero di libri a cui ha lavorato, sta lavorando e lavorerà in futuro.

Libri e pubblicazioni

The Spada Maestra of Bondì di Mazo

Bondì di Mazo’s La Spada Maestra was published in Venice in 1696. It thus affords a valuable insight into the culmination of the use of the Italian rapier before it was ultimately supplanted by the adoption of the smallsword and the development of classical fencing.
In this extensively illustrated work, di Mazo discusses and demonstrates a lively style of fencing characterized by dynamic use of measure, evasions such as the inquartata, use of both edge and point, and grips and disarms. From the single rapier, he moves on to provide advice and examples of fencing with the addition of the dagger, the targa (a form of buckler), and the cape.
This book is the first complete English translation of La Spada Maestra. It includes a brief introduction with historical notes, and annotations in the form of footnotes, appendices, and glossaries. Above all, it is clearly written so as to be readily understood and usable to scholars and practitioners of the Western martial arts.
Click on “Preview” to see sample pages.