Claudio Calia è tra i principali autori italiani di Graphic Journalism, nel 2001 ha raccontato a fumetti in presa diretta i fatti del G8 di Genova per il quotidiano L’Ora di Palermo. Ha realizzato per BeccoGiallo Porto Marghera. La legge non è uguale per tutti (Premio Miglior Libro al Treviso Comic Book Festival 2007), È Primavera. Intervista ad Antonio Negri (2008), Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani (2014) e Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare, una prima guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti (2016). Per realizzare il libro Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno (2017) è stato in Iraq a fianco degli operatori umanitari della ONG Un ponte per… Nel 2019 è uscita una nuova edizione ampliata del suo Dossier TAV. Una questione democratica. Collabora con Linus ed è presidente dell’associazione culturale Oblò – APS.
www.claudiocalia.it
Sito ufficiale
Cosa ti ha spinto a disegnare?
“
Per Senza Confine di sicuro è stato Maikel Maryn!
“
Pensi che quello che disegni possa avere un impatto sul mondo che ti circonda?
“
Da tempo ho interiorizzato con amarezza che non cambierò il mondo con un libro. E che non è questione di questo o quel libro, ma non sarà un libro a cambiare il mondo. Posso però fare quello che so fare per sostenere chi il mondo cerca di cambiarlo davvero, anche a partire dall’imbastire una nave per salvare esseri umani, come per questo progetto.
“
Cos’è per te il Confine? Credi sia importante varcarlo?
“
Può essere importante varcarlo sia per uscire che per entrare, quando il tuo posto ti fa sentire al sicuro. L’importante è che sia garantita a tutti la possibilità di scelta.
“
Libri e pubblicazioni
Porto Marghera. La legge non è uguale per tutti
BeccoGiallo 2007.
Il Petrolchimico di Porto Marghera con la lavorazione tossica del CVM, il cloruro di vinile monomero, ha ucciso 157 operai di cancro ed è causa del disastro ambientale nella laguna di Venezia.
Nel 1994 viene aperto un fascicolo giudiziario in base a un esposto sulle condizioni di salute di 424 operai presentato alla procura di Venezia da uno di loro, Gabriele Bortolozzo. Il sostituto procuratore Felice Casson avvia l’inchiesta sul Petrolchimico di Porto Marghera.
Nel 1997, 31 dirigenti ed ex dirigenti Montedison ed Enichem vengono rinviati a giudizio. Sono accusati di strage, disastro ambientale, omicidio colposo plurimo, lesioni, omissioni di cautele sui luoghi di lavoro, avvelenamento di acque e alimenti, abbandono di rifiuti tossici e realizzazione di discariche abusive.
Nel 1998 comincia il processo di primo grado al Petrolkiller.
Dopo 150 udienze e più di un milione di pagine di verbali, il 2 novembre del 2001 tutti gli imputati vengono assolti. Lo Stato ottiene dalla Montedison un risarcimento record di 600 miliardi di lire.
Solo nel dicembre 2004 la Corte d’Appello di Mestre condanna per omicidio colposo 5 ex dirigenti Montedison a un anno e mezzo di pena, confermata in Cassazione.
Leggere i fumetti.
Dagli Avengers a Zerocalcare una prima agile guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti
BeccoGiallo 2016. 128 pp. b/n, brossura con alette
Vuoi provare a leggere un fumetto ma non sai da dove cominciare? Questo libro è fatto apposta per te.
Con la recente invasione di supereroi al cinema e in televisione sempre più persone si avvicinano al vasto e variegato mondo dei fumetti.
Da dove cominciare?
Quali letture privilegiare?
Ecco alcuni sentieri di lettura per iniziare a esplorare il meraviglioso mondo delle nuvolette alla ricerca di storie, personaggi, stili e ambientazioni che più fanno per noi.
Dossier TAV. Una questione democratica
Beccogiallo 2019 (ultima edizione). 144 pp. b/n, brossura con alette
L’alta velocità in Val Susa: un’inchiesta illustrata sulla storia, i costi e gli interessi in gioco del TAV Torino-Lione.
Un’inchiesta illustrata sui progetti, i costi, i benefici e gli interessi in gioco della linea ferroviaria per i treni ad Alta Velocità Torino-Lione: un esame critico sulle valutazioni economiche, etiche, ecologiche e politiche di un’opera che ha suscitato – e continua a suscitare – aspre polemiche e una poderosa mobilitazione popolare.
“Questo libro rappresenta un ulteriore importante tassello nel faticoso processo di ricostruzione di un immaginario sincero fatto di dati, informazioni e interviste, lontano dalla propaganda più bieca a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni. E di cui abbiamo davvero bisogno, anche fuori dalla Val Susa.”
dalla prefazione di ZeroCalcare
Leggere Zerocalcare
AA. VV., a cura di Laura Scarpa
ComicOut. 112 pp. bn, copertina col., brossura
Zerocalcare è il più clamoroso caso di successo del fumetto degli ultimi 30 anni.
Nato nel web ha sempre guardato alla carta e al libro. Nato nei centri sociali, ha sempre portato avanti un discorso di politically correct riguardo alla società e alle ingiustizie, a volte in modo sotterraneo e ironico, altre con testimonianze combattive. I suoi lettori sono tanti, e dunque diversi. Non tutti conoscono l’insieme della sua opera e il suo percorso creativo. Esposto al museo, appeso sui muri per strada, letto online, ma soprattutto in libreria, Zerocalcare è tutt’oggi un mistero. Un successo incredibile, meritato, ma che sfugge da alcune logiche editoriali. I suoi graphic novel diventano biografia di una generazione, graphic journalism o pamphlet, e sempre più intergenerazionali. Il libro raccoglie una guida alle sue opere, testimonianze di amici e di critici, per capire meglio Michele/Zerocalcare e il fumetto italiano.
Contiene la storia di otto pagine realizzata appositamente:
Cosa succede quando hai un amico famoso?