Francesca Ed Cappelli nasce nel 1983 in provincia di Firenze. È insegnante di Lettere nella scuola media.
Scrive da una vita, sperimentando con diversi tipi di fantastico. Da sempre profondamente nerd nell’approccio a tutte le cose, ama il gioco di ruolo, per il quale scrive e crea mondi da molti anni, e il cosplay
Si dedica anche alla musica folk, con il progetto Edlynn per il quale canta, suona e compone, e al teatro.
Quando indossa l’identità di Ed, lo trovate in giro a parlare di identità di genere, diritti e libertà.
Café Révolution
Blog di Francesca Ed Cappelli
Cosa ti ha spinto a scrivere?
“
Le storie, che arrivano fin da che ho memoria, e non se ne vanno mai. Mi hanno sempre accompagnato, mi hanno reso felice fin da quando ho iniziato a seguirle, quindi non penso di poterne fare a meno.
“
Pensi che quello che scrivi possa avere un impatto sul mondo che ti circonda?
“
Sarebbe bello, ma ho paura di no. Però credo che renda un po’ migliore me. Di sicuro rende il mondo più vivibile per me, e talvolta crea situazioni di incontro fra persone, come nel caso del gioco di ruolo, o delle storie scritte per i laboratori dei miei studenti. Quindi mi aggrappo a queste piccole luci e continuo a scrivere.
“
Cos’è per te il Confine? Credi sia importante varcarlo?
“
Ha senso solo se lo superi. Anzi, devi superarlo proprio con una trasgressione, una sfida all’autorità che viene dalla tradizione, dalle idee vecchie, dai dogmi e dalle paure che tracciano linee e limiti.
“
Libri e pubblicazioni
L’altra anima della città
NPS – 2020
Romanzo Urban Fantasy
Nel giorno del suo diciannovesimo compleanno, Elia Chiari, un liceale fiorentino, viene aggredito da una vecchia in Piazza Santa Croce. Da quel momento, inizia ad avere visioni di versioni alternative della città e a incontrare bizzarri personaggi che nessun altro vede.
Gli è stata consegnata una pesante eredità: è diventato una Memoria, custode delle storie e dei ricordi di Firenze e delle vite che vi sono vissute, e come tale ha il potere di viaggiare tra tutti i mondi possibili.
Proprio quei mondi adesso sono in pericolo, minacciati da qualcuno che sta cancellando le storie e i ricordi dell’umanità. Davanti a Elia si apre una strada splendida e rischiosa, percorsa da amici insoliti, vecchie maestre misteriose, maghi caduti in disgrazia, spettri, spiriti dei luoghi e futuri inaspettati.
Racconti in Antologie
Una lista completa dei racconti di Francesca Ed Cappelli è disponibile alla pagina dedicata del suo sito Café Révolucion.