Classe ’75 ama da sempre inventarsi storie (che siano a fumetti, scritte, cantate, dipinte). Fa il grafico e l’illustratore. Lavora come letterista di fumetti per la realtà italiana più grande nel settore (senza fare nomi). Disegna mostri, realizza cortometraggi animati in stop-motion, ha due maturità e è appassionato di storia medievale asiatica.

www.pietrorotelli.com
Sito di Pietro Rotelli

Maidavi Studio
Sezione dedicata ai cortometraggi. 

Cosa ti ha spinto a scrivere?

Da che io ricordi mi è sempre piaciuto inventare storie. A fumetti, con i giocattoli, con i giochi di ruolo, con le lego, a voce, immaginate. Le inventavo mentre giocavo con mio fratello o con gli amici. Me le immaginavo come grandi avventure di scoperta e esplorazione. Mi ricordo che una sorta di primo libro fu un quaderno a righe con protagonisti i miei compagni delle medie: una sorta di romanzo cavalleresco con nomi improbabili e storie di armi e amori. Trovare un modo per metterle nero su bianco in maniera più programmatica e meno casuale era solo una questione di tempo.

Pensi che quello che scrivi possa avere un impatto sul mondo che ti circonda?

Assolutamente no. Non in senso diretto ovviamente: nessuno legge più niente e io non sono Hemingway. Però credo che se anche solo per dieci minuti chi legge una mia storia si distrae o si diverte, allora il mio l’ho fatto. Poi la scrittura, come nel caso di pubblicazioni a scopo benefico hanno invece un impatto anche minimo sulla vita degli altri: sia come sensibilizzazione a un tema, sia come apporto economico a quella causa.

Cos’è per te il Confine? Credi sia importante varcarlo?

Per me il confine è un segno a penna arbitrario. Il confine non esiste. Nostra patria è il mondo intero.

Libri e pubblicazioni

Notturno: Le prime sei ore

Self Published – 2020.

Il giovane David, dopo aver sorpreso Sentimento nella sua stanza, viene catapultato nel mondo Dilà alla ricerca di Ragione, una fata che è stata catturata dal malvagio reggente. Dovrà unirsi a una banda di scalcinati ribelli per salvarla e sconfiggere il Re Tenebra.

Caligonauti

Self published – 2022

In un’isola lontana il Mago scende nella grotta, le Nebbie calano e la terra viene scossa e divelta da colpi brutali e dalla misteriosa natura.
Proprio quando il mondo sembra stia per finire sotto i segni di una tremenda apocalisse, i destini di Bruma, Martello e Oceano si incontrano e si intrecciano. Che sia disegno del destino o frutto del Caso, nelle giovani mani di questi tre piccoli eroi vi è la sorte di una storia ancora tutta da raccontare.

Detective Newton

Self published – 2020

Curtis Newton, detective in forze al Dipartimento di Polizia di Omega City e il suo Organismo Senziente di Monitoraggio si troveranno coinvolti in un turbinio di fatti e fattacci, presi in mezzo fra domotica supponente, artificiali divinità onniscienti, ribelli, poteri temporali e secolari, e paradisi artificiali. Il tutto senza mai avere idea di come ci siano finiti in mezzo.

Eppure era tutto cominciato con una splendida mattinata.